Il festival

Hai mai mangiato un’ostrica italiana? Sai se stai mangiando un’ostrica italiana?

Pensi in generale che sia un prodotto di lusso che solo in pochi possono permettersi?

Sai indovinare quanti produttori ci sono oggi in Italia e quali potrebbero essere le ricadute sull’occupazione di questa filiera produttiva a seguito di un suo maggiore sviluppo?

Immaginavi che la produzione di ostriche incidesse direttamente nella cattura di CO2 nell’atmosfera?

È proprio per rispondere a queste (e molte altre!) domande che nasce il primo festival italiano dedicato all’ostrica, sostenibile, prelibata, per tutti.
Il Festival intende portare all’attenzione del grande pubblico, delle istituzioni e degli stakeholder nazionali ed internazionali la centralità della produzione di ostriche nell’allevamento marino italiano e le sue potenzialità in termini di sviluppo economico, impatto ambientale, salute, turismo, costume e cultura alimentare.
Un evento annuale, unico in Italia, dedicato a tutti i produttori italiani di ostriche, punto di riferimento per la filiera produttiva e momento di condivisione. Un evento di portata nazionale e, in prospettiva anche internazionale, che si propone come momento ricreativo di promozione enogastronomica e come occasione di approfondimento, educazione e conoscenza.
Un festival di tutti e aperto a tutti. Dove ogni pubblico di riferimento (famiglie, visitatori, esperti, curiosi, produttori, ricercatori, chef, sommelier, barman, rappresentanti delle istituzioni) può trovare il proprio spazio di ricreazione, degustazione e approfondimento.

Perché l’ostrica italiana è di tutti, solo che ancora non lo sappiamo!